Teinvein

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I VEICOLI INTELLIGENTI

Nell’ambito della Mobilità Sostenibile, TEINVEIN si pone l’ambizioso obiettivo di realizzare una piattaforma riconducibile a un veicolo intelligente che funga da base per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo. Grazie ai sistemi ADAS (advanced driver assistance systems) sarà possibile monitorare lo stato psico-fisico del guidatore e dei passeggeri, degli ostacoli e delle persone sul percorso, e facilitare la guida ai disabili. Inoltre sarà possibile l’interazione con altri veicoli e con una infrastruttura di controllo.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • Ridurre l’impatto ambientale attraverso l’implementazione a bordo di sistemi meccatronici a supporto dei comandi del pilota che aiutano ad adottare strategie di guida meno inquinanti.
  • Aumentare la sicurezza stradale sia per i passeggeri che per i pedoni monitorando lo stato psicofisico del conducente e dell’ambiente circostante attraverso lo sviluppo di logiche ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).
  • Migliorare le comunicazioni di informazioni da e verso l’infrastruttura, i veicoli circostanti e facilitando la guida per le persone con esigenze speciali, grazie all’ausilio dei comandi del pilota e all’installazione di sensori che semplificano la guida.

Tecnologie chiave coinvolte: Advanced Driver Assistance (ADAS) e Light Detection and Ranging o Laser Imaging detection (LIDAR/LADAR), Crittografia IoT.

Iniziativa realizzata nell’ambito PRIORITARIO I – RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO E L’INNOVAZIONE / Obiettivo INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE

/ Azione Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi Importo complessivo del progetto € 8.128.819,00

Descrizione progetto: Realizzazione di una piattaforma riconducibile a un veicolo intelligente che funga da base per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo.