DEMETER

DEMONSTRATING MORE EFFICIENT ENZYME PRODUCTION TO INCREASE BIOGAS YIELDS

Valorizzazione degli agricoltori e delle cooperative agricole al fine di estrarre nuove funzionalità e proprietà, per migliorare le decisioni strategiche e lo sfruttamento delle piattaforme operative.

L’agricoltura intelligente integrata tramite GPS, sistemi di scansione del suolo, gestione dei dati e tecnologie IoT, potrebbe aiutare a raggiungere l’obiettivo UE di migliorare la quantità e la qualità della produzione agricola. Il DEMETER, finanziato dall’UE, è un progetto su larga scala distribuito in 18 paesi, 15 dei quali sono Stati membri dell’UE. Il progetto analizzerà i dati ottenuti da un’ampia gamma di attori (settori e sistemi produttivi) per fornire un modello di dati interoperabile integrato che consenta una gestione ottimale delle risorse nel settore agroalimentare europeo.

Tecnologie chiave coinvolte: servizi cloud, GIS e DB abilitato per GIS, IoT, containerizzazione con Docker, Blockchain, Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, piattaforme diffuse.

Ro Technology output/output previsto: un sistema di tracciabilità del latte in Pilot 4.2 che include componenti per l’elaborazione dei dati, componenti per la crittografia e una dashboard dedicata al consumatore per visualizzare la catena di approvvigionamento del latte in un ambiente user-friendly.

Coordinatore: TSSG