AidoArt

L’obiettivo principale di AIDOaRT è fornire un framework basato su modelli per supportare in modo più efficiente l’integrazione continua e l’ingegneria di sistema di CPS e CPSoS tramite AI-augmentation. Complementare al supporto per sistemi già esistenti di qualsiasi tipo, AIDOaRT mira anche a migliorare il continuo sviluppo di nuovi moderni CPS/CPSoS.

L’idea del progetto si concentra sull’ AI-augmented automation che supporta la modellazione, la codifica, il test e il monitoraggio attraverso lo sviluppo di un framework basato su modelli per supportare i team durante lo sviluppo automatizzato continuo di sistemi cyber-fisici (CPS) mediante soluzioni integrate di AI-augmented come il Machine Learning.

Tecnologie chiave coinvolte: software engineering, sistemi operativi, linguaggi informatici. Tools per calcolo scientifico, simulazione e modellazione. Sistemi cyber-fisici. AI, Machine Learning, sistemi intelligenti e sistemi multi agent.

Ro Technology output/output previsto: creazione di un framework che incorpori metodi e strumenti per l’ingegneria e la convalida continua di software e sistema sfruttando i vantaggi delle tecniche di intelligenza artificiale (in particolare l’apprendimento automatico) al fine di fornire vantaggi in termini di produttività, qualità e prevedibilità significativamente migliorate di CPS, CPSoS e, più in generale, impianti industriali grandi e complessi.