Afarcloud

AGGREGATE FARMING IN THE CLOUD

Framework per lo Smart Farming basato su Cyber Physical System e Cloud computing per fornire soluzioni innovative con sistemi cooperanti.

AFarCloud fornirà una piattaforma diffusa per l’agricoltura autonoma che consentirà l’integrazione e la cooperazione dei sistemi cyber fisici agricoli in tempo reale al fine di aumentare l’efficienza, la produttività, la salute degli animali, la qualità del cibo e ridurre i costi del lavoro agricolo. Questa piattaforma sarà integrata con il software di gestione delle aziende agricole e supporterà soluzioni di monitoraggio e decisionali basate su big data e tecniche di data mining in tempo reale.

Tecnologie chiave coinvolte: servizi cloud, GIS e DB abilitato per GIS, IoT, containerizzazione con Docker, Blockchain, Big Data, Intelligenza artificiale, Machine Learning, automazione di droni e veicoli di terra.

Ro Technology output/output previsto: In AS05 e in AS11 Ro Technology ha installato sensori IoT per raccogliere e analizzare i dati ambientali. I sensori vengono visualizzati su una dashboard basata su GIS da cui è possibile recuperare tutti i dati. In AS05, in serra, utilizziamo anche la tecnologia blockchain per archiviare i dati (integrità dei dati) e anche per avere un sistema di tracciabilità per i prodotti biologici (tracciabilità alimentare).

Coordinatore: Universidad Politécnica de Madrid