In notizie
Venerdì 16 Novembre scorso si è tenuta la presentazione di BCS – Badge Control System, il nuovo software interno della RoTechnology per rispondere, attraverso l’uso di soluzioni architetturali innovative, all’esigenza interna di dipendenti ed amministrazione di avere a disposizione un’interfaccia per elaborare e monitorare i dati delle proprie timbrature, interrogando il dispositivo di lettura del badge utilizzato quotidianamente in azienda.
Nato come progetto di tirocinio e training on the job, il sistema è stato sviluppato ponendo particolare attenzione al ciclo di vita del software, per permettere a sviluppatori e tirocinanti di familiarizzare con le vari fasi di analisi, progettazione, realizzazione, collaudo, e manutenzione di un applicativo.
Il team supervisionato da Diego Grimani, è coordinato da Nadia Caterina Zullo Lasala la quale si occupa anche della parte back-end, da Vladut Macovei al quale è affidata la parte front-end e Lorenzo Bortoloni, responsabile della parte sistemistica e di configurazione del database.
Durante la presentazione, avvenuta in sede RoTechnology a Roma, è stata mostrata una demo della web-app e delle funzionalità attualmente disponibili. Questo ha messo in luce le grandi potenzialità del software ed ha catturato l’interesse dei presenti che hanno prontamente suggerito funzionalità aggiuntive che potrebbero permettere al sistema di evolversi e diventare un tool di grande utilità per tutti i possessori del badge dell’azienda e per tutti coloro che ne devono gestire i dati.
Con l’entusiasmo rinnovato dal successo di novembre, gli sviluppi continuano e presto vedremo le ulteriori applicazioni di un progetto così promettente.